martedì 26 gennaio 2010

BRUNO FERRERO ALL'ISTITUTO SAN FRANCESCO IL 22 GENNAIO 2010

Dopo tanta attesa arrivato il giorno dell’incontrto con don Bruno Ferrero a Vasto Marina.


Il tema “Raccontare per educare. La narrazione nella catechesi”, ma soprattutto la figura del relatore così conosciuto a livello nazionale hanno richiamato un buon numero di operatori e molti catechisti, educatori e insegnanti della zona.


Don Bruno non ha solo parlato del racconto, ma ha comunicato raccontando; ha parlato di Dio incarnando le caratterisitche del vero narratore descritte all’uditorio.




















Ha raccontato la Bibbia e la vita “toccando le corde del cuore” e facendo gustare molti dei racconti inseriti nei suoi tanti libri scritti per la catechesi, la scuola, l’educazione in genere.


Ci siamo confrontati con un modo nuovo di comunicare la fede…avremmo ascoltato ancora a lungo quanto il nostro relatore aveva da dire. Ma il tempo è passato e agli ultimi rimasti in sala non è parso vero di farsi una foto con Bruno Ferrero.


lunedì 25 gennaio 2010

UNA GIORNATA IN "BIANCO"!!

IL GRUPPO QUASI AL COMPLETO
Mercoledì 20 Gennaio, abbiamo approfittato delle ottime condizioni metereologiche, il cielo azzurro e il sole che sembrava timidamente accennare alla primavera per l’intensità dei suoi raggi, e siamo partiti insieme ai ragazzi con il pulmino del CdR San Domenico alla volta della famosa località turistica di Ovindoli che si trova a 1375 metri sul livello del mare. Si tratta di un luogo conosciuto non solo per le specialità culinarie e per il bellissimo paesaggio, ma soprattutto per essere una splendida località montana in cui si pratica lo sci.






W LE DONNE LUANA, MANUELA, ILARIA E LELLINA






I ragazzi erano entusiasti all’idea di fare una passeggiata sulla neve, hanno gustato il paesaggio montano e osservato gli sciatori che salivano con la seggiovia e scendevano con gli sci…per alcuni di loro forse è stata la prima esperienza di questo tipo.
Abbiamo deciso di fare merenda proprio sulla neve: è stata un’occasione unica anche per noi operatori. Ci siamo ripromessi di portare alla prossima occasione tutta l’attrezzatura necessaria per sciare!!!
Il tempo di immortalare la giornata con degli scatti fotografici e siamo ripartiti per Avezzano, commentando quanto avevamo visto, riflettendo sulle sensazioni che avevamo provato, sul desiderio di ritornarci e di fare sempre meglio e di più…!!!!






UMBERTO, ANTONIO E MARCO