venerdì 29 maggio 2009

DAL SITO DI SULMONA

IN OCCASIONE DEL PASSAGGIO DEL GIRO D'ITALIA 28/05/2009.




Iragazzi del C.d.R. di Sulmona e gli operatori in attesa del passaggio del Giro d'Italia.










I ciclisti transitano lungo V.le Mazzini, dove ha sede la struttura: i ragazzi li salutano entusiasti!

giovedì 21 maggio 2009

Gli atleti della Teate Basket incontrano gli ospiti del San Francesco di Gissi

Prosegue il progetto Basket nel sito di Gissi dell’Istituto San Francesco d’Assisi. Ormai da un anno alcuni ospiti hanno intrapreso un percorso di approccio allo sport della pallacanestro, che si attua mediante sedute settimanali di allenamento e con la partecipazione ad eventi, quali partite ed incontri speciali. L’ultimo si è avuto il 20 maggio. Una delegazione di atleti della squadra della pallacanestro Teate, che ha disputato l’ultimo campionato in serie B dilettanti, sfiorando la promozione in A, ha incontrato tutti gli ospiti del San Francesco. Gli atleti (Bagnoli, Castelluccia, Gottini, Radovanovic e Ricci, accompagnati da Francesco Cicchini) si sono intrattenuti con i ragazzi, accettando di buon grado di rispondere alle domande, a volte anche “impertinenti”, dei ragazzi, soprattutto da parte di quelli coinvolti dal progetto, emozionati e curiosi di conoscere i loro idoli.
E gli atleti non hanno deluso le loro aspettative, fornendo consigli e dando preziosi suggerimenti, validi non solo nell’ambito meramente sportivo, ma nella vita in generale.
“Bisogna sempre dare il massimo, soprattutto nei momenti di difficoltà”, hanno esortato gli atleti, “e bisogna sempre trovare la forza per non lasciarsi sopraffare dallo scoramento”.



“I risultati non sono mai frutto del caso”, hanno continuato, “ma derivano unicamente dall’impegno costante e dalla passione per quello che si fa”.
E noi non possiamo che credere a chi si allena non meno di quattro ore al giorno per tutta la settimana!
L’incontro è continuato, in un clima di cordialità e di amicizia, per tutta la mattinata. Al momento di andare via, gli atleti hanno promesso ai nostri ospiti di rivedersi presto, magari all’inizio del prossimo campionato, in occasione di una delle prime partite casalinghe, ma hanno comunque assicurato che verranno a vedere il nostro presepe vivente, del quale hanno sentito parlare anche a Chieti!

mercoledì 20 maggio 2009

"UNA FESTA A COLORI" PER LA CHIUSURA DELL'ANNO CATECHISTICO

Si è svolta lo scorso venerdì 15 maggio, dalle 11,00 alle 13,00 nella chiesa di S. Francesco d'Assisi a Vasto Marina, la festa della catechesi dal titolo "Una festa a colori".



Dopo tanti preparativi, e-mail, brochure e locandine...inizia la festa!








Contempliamo la spettacolare scenografia.










Grazie a p. Franco che ha creduto in tutto questo e che apre con la preghiera la nostra festa.












Ecco il saluto emozionato della Prof.ssa Elisabetta Ricca Cottone, autrice delle poesie presentate durante la festa.












Grazie al nostro "corpo di ballo" che ha animato la parte introduttiva









Ecco a voi la nostra simpatica presentatrice: una presenza gioiosa sul "palco" della festa.













E ora i primi partecipanti dal "CdR Lanciano" "grazie Signore di averci fatti umili e semplici...collaboratori instancabili di un mondo meraviglioso".









Gli amici de "La Porziuncola-S. Giacomo" ci hanno coinvolto con il ritmo del loro canto e il colore dell'amicizia.








Grazie agli ospite e operaratori de "Il Gabbiano-Lanciano" che hanno saputo creare in noi il senso dell'attesa con la composizione del loro puzzle natalizio.








Ecco gli amici di "Villa del Sole-Lebba" che hanno saputo rendere presente con il canto anche chi era rimasto a casa.







Gli amici di Avezzano ci hanno fatto rivivere con il canto e la drammatizzazione un momento importante del Triduo Paasquale.








Ecco da Villa Altruda una bella visualizzazione e riflessione sull'importanza del lavoro e su come viverlo.









Ecco insieme i siti di Azzurra e S. Chiara per mostrarci come si può uscire con il canto dal grigiore del quotidiano e "innalzarsi" verso Dio.







Dagli amici di Castel di Sangro ci viene comunicata la gioia di partecipare insieme alla S. Messa del sabato pomeriggio, punto di forza per tutta la settimana.







Insieme agli amici di Sulmona ringraziamo Dio per la nascita del Salvatore che loro rappresentano insieme a Maria e Giuseppe in questo bianchissimo e bellissimo lavoro di gesso alabastrino.







Con i ragazzi e gli operatori di Gissi viviamo una intensa riflessione sul "nero" che in Gesù è diventato colore della vita. Ci è stata regalata anche una vivace e ben prepaata animazione musicale con il canto "anche il nero porta l'amor".






Sr Tiziana scende soddisfatta i gradini del presbterio dopo aver tirato il nastro dorato per ringraziare Dio dei 50 anni di vita religiosa e per tutti i colori della vita, dai più chiari ai più scuri.








E ora la consegna della pergamena-ricordo da parte di p. Franco ai catechisti dei nostri siti o ai loro delegati. Secondo l'ordine per primi a CdR-Lanciano. La pergamena è stata consegnata anche a "La Porziuncola-S. Giacomo"...ve lo assicuriamo!...sebbene non riusciamo a trovare le foto!








...A il Gabbiano-Lanciano









A Villa del Sole Lebba








Al sito S. Domenico di Avezzano








A Villa Altruda







Al sito Azzurra di Vasto Marina








Al sito S. Chiara di Vasto Marina









Al sito Pax Christi di Castel di Sangro








Al sito di S. Francesco da Paola di Sulmona









Al sito di Gissi









Grazie a p. Luigi D.V. che raffronta fisica e teologia per sottolineare che serve la luce dello Spirito Santo per viverer al meglio tutti i colori del quotidiano.




E con il lancio dei palloncini che dovrebbero portare in alto le nostre preghiere si conclude la prima parte della festa.




La festa però continua fra pranzo e balli, giù nel "salone degli aranci". Grazie a tutti coloro che hanno collaborato in modi diversi per realizzare questa bellissima esperienza: a chi si è prodigato per l'organizzazione generale e a quanti hanno messo le loro energie per la riuscita dell'intervento del proprio sito.