venerdì 20 marzo 2009

DAL SITO DI GISSI DELLA FONDAZIONE P. A. MILENO

CARNEVALE 2009
Gli ospiti e gli operatori del sito di Gissi della Fondazione Padre Alberto Mileno hanno partecipato alle sfilate di Carnevale, che si sono svolte rispettivamente a Casalbordino il 24 febbraio ed a Torino di Sangro il 1° marzo 2009, con un proprio carro allegorico sul mondo del calcio.
Si tratta del quarto anno consecutivo di partecipazione, sempre con carri diversi, a sfilate di
Carnevale

L’interesse degli ospiti è altissimo, come si può rilevare dall’elevato coinvolgimento non solo durante il momento della sfilata, ma anche in tutte le fasi di preparazione del carro.



mercoledì 11 marzo 2009

DAL CENTRO "SAN FRANCESCO DA PAOLA" DI SULMONA

Il rito dell’Imposizione delle Ceneri tenutosi, il 25 Febbraio 2009 presso la chiesa di San Francesco da Paola, celebrato da frate Cherubino per i ragazzi del C.d.R. di Sulmona.


DAL CENTRO "SAN FRANCESCO DA PAOLA" DI SULMONA

La festa per il Carnevale tenutasi il 24/02/2009 presso il C.d.R. “San Francesco da Paola”, ha coinvolto i ragazzi nella scelta del tema “Gli animali del Creato”, nella preparazione e nell’organizzazione.





SITO EDUCATIVO "SAN FRANCESCO - VASTO MARINA"

CARNEVALE 2009






Ci si prepara alla grande festa.....









la festa inizia con balli....



e scherzi.....

martedì 10 marzo 2009

NOTIZIE DAL SITO EDUCATIVO "SAN FRANCESCO - VASTO MARINA"

18 febbraio 2009
oggi.....una meravigliosa sorpresa.....un paesaggio bianco ed ovattato ha accompagnato il nostro risveglio.....




E così tutte fuori a respirare aria pura, a giocare a palle di neve e a costruire un bellissimo pupazzo di neve.....


















Chissà quando capiterà di nuvo di vedere un simile spettacolo a Vasto.....



















NOTIZIE DAL SITO EDUCATIVO "SAN FRANCESCO - VASTO MARINA"

Tra le tante attività..... le prove di canto...
c'è chi impara a mimare i canti .....





e chi impara a suonare gli strumenti musicali.....


NOTIZIE DAL SITO EDUCATIVO "SAN FRANCESCO - VASTO MARINA"





Come ogni mese festeggiamo i compleanni delle nostre amiche..... è la volta di Emma e Lucia.

giovedì 5 marzo 2009

DAL SITO "VILLA DEL SOLE" VASTO




Il 25 febbraio scorso, con una semplice e suggestiva celebrazione presieduta da P. Vito, gli ospiti e gli operatori di "Villa del Sole" hanno iniziato il "cammino di Quaresima". Sono state impresse le prime impronte sulla "strada" che ci porterà fino alla Pasqua.

DAL SITO "SAN DOMENICO" DI AVEZZANO

Un incontro piacevole

Venerdì 27 febbraio, gli ospiti e gli operatori del Centro S. Domenico hanno avuto il piacere di ospitare Suor Claudia per un incontro di catechesi sulla Quaresima.
I ragazzi, informati il giorno prima del suo arrivo, si sono prodigati nel preparare tutto ciò che occorreva per partecipare attivamente all’incontro.

E’ stato realizzata su un telo bianco una lunga strada, simbolo del percorso quaresimale che si farà insieme a Gesù, con varie tappe e diversi elementi (alberi, case, pompe di benzina, salite, discese). Sono state consegnate immagini che raffiguravano strade di tutti i tipi, in modo che ognuno potesse scegliere il percorso più “bello”, quello che desiderava per sé. Sono stati preparati anche gli oggetti (scarpe comode, zaino, acqua, cartina stradale) che sarebbero serviti per intraprendere il cammino che, nella prima domenica di Quaresima, conduce nel deserto. L’icona di Gesù, collocata alla fine della strada, simboleggiava il traguardo che ci attende.

A tutto questo materiale sr Claudia ha aggiunto una buona capacità comunicativa ed empatica, fatta di esempi concreti e frasi semplici per agevolare la comprensione degli ospiti.
Bella la partecipazione di tutti all’incontro e al momento della condivisione e del pranzo.
Il pomeriggio si è concluso con la festosità dei canti che ha accompagnato il ritorno a casa degli ospiti.


DAL SITO "SAN DOMENICO" DI AVEZZANO

CARNEVALE 2009
Martedì 24 febbraio, come ogni anno grande festa di Carnevale al centro S. Domenico di Avezzano. Nel consueto party, attraverso attività ludiche, canore e gastronomiche, sono state stimolate delle abilità sociali che rientrano nella programmazione educativo-riabilitativa per favorire l’integrazione sociale degli ospiti. Le attività prevedevano la realizzazione di un cartellone che raffigurava l’euro in tutti i suoi tagli e la creazione delle tante maschere indispensabili per la festa. una coppia di "valore"

La prima parte della mattinata è trascorsa “giocando” a riconoscere le banconote ed il loro utilizzo e poi dando spazio alle esperienze degli ospiti a riguardo.
Nella seconda parte della mattinata c’è stata la festa vera e propria, con coriandoli, stelle filanti e quant’altro per la “gioia” anche della signora delle pulizie.
Bella e gioiosa la partecipazione degli ospiti alle attività della giornata.



che gruppo!

mercoledì 4 marzo 2009

DAL SITO "LA PORZIUNCOLA" DI SAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI

FEBBRAIO 2009
E' tempo di Quaresima, Don Timoteo (il parroco di San Giacomo) ci ha invitati nella sua chiesa per l'imposizione delle ceneri.








DAL SITO "LA PORZIUNCOLA" DI SAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI

GENNAIO 2009
Ecco i nostri ragazzi impegnati nei lavori di laboratorio e nella realizzazione di cartelloni tematici.