giovedì 5 marzo 2009

DAL SITO "SAN DOMENICO" DI AVEZZANO

Un incontro piacevole

Venerdì 27 febbraio, gli ospiti e gli operatori del Centro S. Domenico hanno avuto il piacere di ospitare Suor Claudia per un incontro di catechesi sulla Quaresima.
I ragazzi, informati il giorno prima del suo arrivo, si sono prodigati nel preparare tutto ciò che occorreva per partecipare attivamente all’incontro.

E’ stato realizzata su un telo bianco una lunga strada, simbolo del percorso quaresimale che si farà insieme a Gesù, con varie tappe e diversi elementi (alberi, case, pompe di benzina, salite, discese). Sono state consegnate immagini che raffiguravano strade di tutti i tipi, in modo che ognuno potesse scegliere il percorso più “bello”, quello che desiderava per sé. Sono stati preparati anche gli oggetti (scarpe comode, zaino, acqua, cartina stradale) che sarebbero serviti per intraprendere il cammino che, nella prima domenica di Quaresima, conduce nel deserto. L’icona di Gesù, collocata alla fine della strada, simboleggiava il traguardo che ci attende.

A tutto questo materiale sr Claudia ha aggiunto una buona capacità comunicativa ed empatica, fatta di esempi concreti e frasi semplici per agevolare la comprensione degli ospiti.
Bella la partecipazione di tutti all’incontro e al momento della condivisione e del pranzo.
Il pomeriggio si è concluso con la festosità dei canti che ha accompagnato il ritorno a casa degli ospiti.


Nessun commento: