venerdì 31 luglio 2009

DAL SITO "LA PORZIUNCOLA" DI SAN GIACOMO-TERMOLI....

...NOTIZIE ESTIVE





finalmante siamo al mare sembra dire Pasquale allargando le braccia















Marco ne approfitta per fare una bella nuotata




















ultimo giorno di mare per Concetta prima di partire per Castel di Sangro; allora facciamo una bella foto tutti insieme. (un bel gruppo di pesciolini finiti nella rete)






ecco Daniele che invita i compagni a raggiungerlo a nuoto

venerdì 3 luglio 2009

DAL SITO DI AVEZZANO...ESPERIENZE ESTIVE




Nell'ambito del progetto "integrazione sociale diversabili", il giorno 26 giugno 2009, i ragazzi del Centro San Domenico di Avezzano hanno trascorso una giornata presso la città di Sulmona.












La gita li ha visti come veri protagonisti percorrendo il corso principale, la villa comunale, e le bellissime chiese del posto, tra le quali la Santissima Annunziata, Santa Maria della Tomba ed infine la stupenda piazza Garibaldi con l'acquedotto medievale.

I ragazzi sono apparsi molto entusiasti e felici all'idea di visitare la città peligna.

Dopo la visita turistica, gli operatori ed i ragazzi hanno consumato il pranzo presso il Centro S. Francesco di Sulmona trascorrendo l'ultima parte della mattinata facendo festa con canti e balli.




















Di seguito il rientro presso il nostro Centro ad Avezzano.

mercoledì 1 luglio 2009

DAL CENTRO "SAN DOMENICO" DI AVEZZANO

In Piscina
Con l’arrivo del periodo estivo e delle belle giornate, il nostro Centro cerca di portare avanti diverse iniziative soprattutto per dare modo ai ragazzi di godere delle belle giornate all’aperto. Oltre al giardinaggio che viene svolto quotidianamente in questo periodo e che trova grande risposta, abbiamo promosso delle giornate in piscina avendo la possibilità di usufruire di un pulmino della Fondazione.
Venerdì 26 giugno per la prima volta ci siamo recati in piscina con un gruppo di 7 ragazzi nella vicina Tagliacozzo passando un paio d’ore in allegria e divertimento, abbinando anche l’aspetto integrativo-sociale con gli altri ospiti della struttura.
La possibilità di uscire fuori dall’ambiente usuale determina nei nostri ragazzi una forte capacità adattiva in ambiente nuovo, che si trasforma nella quasi perfetta integrazione con gli altri, generando poi quelle reazioni di fibrillante attesa ed euforia nel conoscere e ricordare i nomi di quanti di volta in volta incontreranno.
Questi “traguardi” rendono più coinvolti e “responsabili” anche coloro che, smaltita la delusione di restare nella struttura, si adoperano nelle normali attività programmate.




Un po’ di refrigerio






Il gruppo Valtour










Si va in acqua

DAL SITO "LA PORZIUNCOLA" DI SAN GIACOMO

RICORDANDO... LA "V GIRONATA DEL DISABILE" A SAN GIACOMO: UNA BELLA OCCASIONE DI INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO.

Anche se a distanza di tempo, ci piace ricordare questo incontro organizzato dalla parrocchia di S. Giacomo degli Schiavoni in occasione della “giornata del disabile”, con la collaborazione di insegnanti e bambini della classe V della Scuola Primaria del paese.
Si tratta di un evento che ha regalato tanta gioia a tutti noi ospiti e operatori del centro “La Porziuncola” perché ci ha fatti sentire “invitati speciali e di grande riguardo”. Infatti i bambini e gli insegnanti hanno organizzato lo spettacolo “la gabbianella e il gatto” arricchito da canzoni molto intense e significative dedicate a tutti noi.



Dopo lo spettacolo dei bambini della scuola, ci siamo meritati anche un pranzo succulento.





I nostri ragazzi (e non solo i ragazzi!) hanno molto apprezzato il pranzo e la fine del pranzo con il buon dessert preparato per noi, come ogni anno, con tanto amore e simpatia dalle signore della parrocchia.


Anche Suor Claudia quest'anno é stata nostra ospite e ha potuto apprezzare personalmente l'ospitalità che ci viene riservata.







Michele e Pasquale hanno rispolverato il loro repertorio e hanno cantato per noi canzoni d'altri tempi, ma sempre attuali!!



GRAZIE A DON TIMOTEO, IL PARROCO, E AI TANTI PARROCHIANI E COLLABORATORI.