venerdì 12 giugno 2009

LA PARTITA DEL CUORE

La Fondazione Padre Alberto Mileno tra le molte attività di riabilitazione promuove anche graditissime giornate sportive per un’integrazione autentica con le comunità locali come quella tenutasi mercoledì 3 giugno 2009 a Fara S.Martino in cui si è disputata una grande partita di calcio, quella del cuore.

Il cuore che batte è quello dei ragazzi del sito di Gissi, Villa Altruda, Azzurra e Il Gabbiano di Lanciano. Si sono impegnati con costanza ed entusiasmo sia nella preparazione che negli eventi agonistici, tutto ciò grazie alla sensibilità e intraprendenza dei responsabili dei vari siti e alla partecipazione attiva degli operatori.

La giornata sportiva, tenutasi a Fara S.Martino il 3 giugno 2009 presso lo stadio, è stata animata da tante persone del luogo che hanno accolto con gioia i ragazzi diversamente abili che in queste attività rendono tutto molto speciale e regalano grandi emozioni.
I giocatori in campo erano per gli ospitanti quelli del Fara S.Martino che sono in 3°categoria mentre gli avversari erano i ragazzi dei vari siti dispiegati in una squadra articolata e originale con la complicità degli operatori Il risultato della partita ha visto trionfare i ragazzi della Fondazione e tutto questo ha riempito di gioia il cuore di chi ha giocato, assistito e organizzato questa giornata speciale.

Durante la gara, alcune persone si sono date da fare per preparare una gradita cena per i grandi calciatori con la rinomata pasta locale e tanti dolci fatti da alcune signore del posto.

La giornata si è conclusa con il dono di alcuni gadget della squadra e l’animazione da parte di tutti i presenti. Si è suonato e cantato, concludendo così alla perfezione il magico evento.

lunedì 8 giugno 2009

PRIMO CONVEGNO A BUCCHIANICO SU “CATECHESI E DISABILITÁ”

Si è svolto giovedì 4 giugno a Bucchianico il Convegno su Catechesi e Disabilità promosso dall'Ufficio Catechistico dell'Arcidiocesi di Chieti-Vasto.
Anche la Fondazione P. A. Mileno ha partecipato con tre rappresentanti portando la sua esperienza nel campo della Catechesi con persone diversabili.










Il convegno è iniziato con il saluto dell'Arcivescovo mons. Bruno Forte e la preghiera con tutti i partecipanti.

Mons. Giuseppe De Virgilio ha introdotto il convegno svolgendo la relazione dal titolo "le varie membra abbiano cura le une delle altre".










Dopo alcune testimonianze di altre realtà che operano nel campo della disabilità, noi della Fondazione siamo entrati decisamente in argomento portando la nostra esperienza nell'ambito della "Catechesi con persone diversabili". Abbiamo parlato delle proposte formative promosse in Fondazione in quest'ultimo anno per operatori-catechisti e abbiamo illustrato gli appuntamenti catechistici realizzati per e con i nostri ospiti.
Ida ha spiegato come si svolge concretamente un incontro di catechesi, riferendosi all'esperienza fatta nel suo sito. Rosamaria, partendo da alcuni oggetti prodotto nei nostri centri, ha spiegato come possono essere importanti per sintetizzare o semplificare il messaggio catechistico che si vuole trasmettere.









Alla fine, una visita guidata al santuario di S. Camillo De Lellis, patrono degli ammalati e di tutto il personale sanitario. Ecco la foto-ricordo davanti all'urna del Santo insieme ad alcuni dei partecipanti.