martedì 20 aprile 2010

INCONTRI CON LA BIBBIA 2010 A VASTO MARINA

Due erano gli incontri sulla Bibbia programmati quest’anno sul tema “I miracoli nei Vangeli e i segni sacramentali” per operatori-catechisti della Fondazione, aperti anche alle catechiste della parrocchia di “Stella Maris”.
Importante il coinvolgimento dei partecipanti per porre domande, offrire riflessioni…


Mercoledì 14 aprile si è tenuto l’ultimo incontro con il prezioso contributo dei due relatori: p.Luigi Del Vecchio, per la parte biblica e la dott.ssa Lorenza La Rovere, per la parte umano-psicologica.


Il nostro è stato un breve percorso per riscoprire l’importanza della gratitudine a partire dai miracoli narrati nei Vangeli e dall’esperienza dei sacramenti, completata dall’analisi psicologica della gratitudine come emozione e come abilità sociale da incentivare.


Di fronte alla domanda “cosa mi porto dentro dopo l’esperienza di questi incontri?”, ecco alcune delle tantissime risposte dei presenti:
- La gratitudine è il sentimento che ci unisce agli altri e a Dio, nella spontaneità e nel desiderio di ricambiare il bene ricevuto.
- Mi porto a casa una lettura più completa e profonda del Vangelo; la valenza della gratitudine nelle azioni quotidiane (professionali, personali e sociali).
- Il sorriso e le serenità dei partecipanti che negli incontri precedenti ho dato per normale. Grazie!
- La gioia della fede e il desiderio di approfondirla sempre più.
- Ogni giorno merita un “grazie” speciale per tutte le cose che, insieme alla fede, ricevo.
- Nella letizia e nella gratitudine è racchiusa tutta la grandezza della vita cristiana. La vita cristiana è un grazie perenne.


E quindi GRAZIE a tutti per la presenza, il contributo e la partecipazione attiva.

Nessun commento: